Caterina e Medea

« Older   Newer »
  Share  
francy**
icon12  view post Posted on 2/2/2011, 14:07     +1   -1




Salve ragazze volevo sapere se per caso il copione di medea che ha interpretato caterina è quello scritto da corrado alvaro?? grazie mille! baci :W-C-V: :wub:
 
Top
liefhebben
view post Posted on 9/2/2011, 10:07     +1   +1   -1




Ciao Francy, a quanto vedo dal numero di messaggi che hai lasciato, sei una recluta recente del forum, bene, più siamo, meglio è!
Ti dico che una delle versioni recitate da Caterina della Medea è sicuramente quella di Alvaro, testo che, fra l'altro, mi piace moltissimo, completamente differente rispetto a quello di Euripide(che resta meraviglioso), ma comunque molto intenso ma, come disse Tucidide, <<non voglio esser prolisso fra coloro che sanno>> e siccome lo citi, evidentemente conosci Lunga notte di Medea(pardon, ma tutto questo studiare classico greco stamattina non mi fa bene :D)
Detto questo, considerato che Caterina ha interpretato parecchie volte Medea, ti dico che ha recitato anche il testo classico, però non so dirti se fosse quello di Seneca(che assolutamente non mi piace, almeno nelle traduzioni più diffuse) o quelo di Euripide;)
Spero diesserti stata utile! Ora però faccio io una domanda a te...Sai dove posso trovare il testo di Alvaro???? Ne avevo una copia, ma l'ho prestata chi sa a chi e chi sa chi non me l'ha mai restituita-.-''
Ti ringrazio in anticipo, un bacio
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 17:15     +1   +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Che dire...complimenti a Carlotta che su queste cose è mlt più esperta di me. ;)
A quanto si evince da fonti su internet Caterina ha recitato ne "La lunga notte di Medea" di Corrado Alvaro con la regia di Marco Carniti nel 1992 e poi la stessa viene riproposta nel 1995 con la regia di Alvaro Piccardi. Nel 2006 invece ha fatto Medea di Seneca con la regia d iAlberto Gagnarli.
Da quando esiste internet, mlt notizie si trovano facilmente :)....per i testi onestamente non so' dirvi. Indagate!! :D
 
Web  Top
francy**
view post Posted on 10/2/2011, 15:29     +1   +1   -1




Salve ragazze! vi ringrazio moltissimo per la vostra gentilezza e disponibilità. cara carlotta la versione di alvaro che ho io, l'ho comprata in libreria. è una versione integrale che comprende i testi della medea di euripide, alvaro, seneca e grillparzer con le rispettive variazioni sul mito. il titolo del libro è MEDEA ed è a cura di una certa Maria Grazia Ciani la casa editrice è grandi classici tascabili marsilio. io l'ho trovata quasi per caso in libreria, spero che la riesca a trovare anche tu! grazie ancora per avermi dedicato un po' del tuo tempo! baci :wub: :) :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 17:04     +1   +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Francy ho visto che ci sono un casino di libri su Medea....ma per caso il libro che hai tu è questo?
www.lafeltrinelli.it/products/9788831772501/Medea.html
mi piacerebbe leggere un libro su Medea...anche se io e la lettura ,purtroppo, non andiamo mlt d'accordo...sono troppo pigra!! :P
Vediamo....magari uno di qst giorni mi convinco. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2012, 17:39     +1   +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Franci potresti darmi conferma per quanto riguarda questo libro??Grazie!! :)
 
Web  Top
francy**
view post Posted on 21/6/2012, 16:09     +1   -1




Ehi Giulia... scusa se rispondo solo ora alla tua domanda ma non mi era arrivata nessuna notifica al riguardo... comunque il libro è quello! costa 7 euro se non ricordo male ed è molto carino... te lo consiglio! baci
 
Top
6 replies since 2/2/2011, 14:07   135 views
  Share